Quali sono i migliori libri per superare un esame Oss?

Quali sono i migliori libri per superare un esame Oss?

Se ti stai ponendo questa domanda, molto probabilmente, ti trovi alle prese con lo studio di un esame di qualifica di Operatore Socio Sanitario, oppure stai provando a superare un concorso pubblico.

Con questo articolo ti darò dei consigli, spero utili, su quali manuali dovrai concentrarti per raggiungere un livello di preparazione adeguato e profittevole. Sul mercato esistono una moltitudine di testi, ma solo alcuni di questi riusciranno a garantirti uno studio mirato al raggiungimento del tuo obiettivo.

Prima di cominciare, voglio ricordarti una cosa. I libri che ti proporrò sono stati selezionati e testati direttamente dal sottoscritto sulla base di un’esperienza personale diretta.

Quali caratteristiche deve avere un buon manuale?

Prima di entrare nel merito dell’argomento poniti un quesito: quali caratteristiche deve avere un buon manuale? Dopo aver riflettuto ho provato a dare una risposta a questa domanda. Credo che un libro di testo, pensato e realizzato per la formazione degli Operatori Socio Sanitari, dovrà necessariamente possedere almeno 3 requisiti indispensabili:

  • L’esaustività
  • La semplicità nell’esposizione dei contenuti
  • L’aggiornamento delle informazioni in esso contenute

Basandomi su questi tre criteri ho provato a rispondere alla domanda iniziale: Quali sono i migliori libri per superare un esame Oss?

Esaustività

Una caratteristica fondamentale di un manuale finalizzato alla formazione di un Oss è fornita dalla sua esaustività. Il percorso formativo di un Oss è multidisciplinare in quanto include svariate materie di studio. Dall’Alimentazione all’Igiene, dalla Legislazione all’Anatomia, dalla Psicologia alla Comunicazione etc. La vastità degli argomenti è una delle maggiori difficoltà cui va incontro un candidato. Un buon manuale deve riuscire a fornire al corsista le informazioni utili inerenti a tutte le discipline, senza tralasciare nulla.

Semplicità nell’esposizione dei contenuti

Per facilitare il processo di apprendimento del lettore, un testo deve distinguersi per la semplicità nell’esposizione dei contenuti. Un buon manuale deve saper individuare i concetti chiave ed esporli in maniera semplice e lineare. Per agevolare questa “mission” alcuni autori arricchiscono i testi con immagini, schemi, tabelle e grafici, che hanno una funzione didascalica.

L’aggiornamento delle informazioni

Prima di acquistare un manuale controlla sempre la data di pubblicazione. Un testo aggiornato, nel nostro campo, risulta assai più attendibile di un manuale ben più datato. La professione dell’Oss, infatti, è in costante evoluzione e, nel corso del tempo, leggi e mansioni ad essa correlate possono subire delle variazioni.

Quali sono i migliori libri per superare un esame Oss?

Dopo questa parentesi sulle caratteristiche di un buon manuale Oss, possiamo finalmente entrare nell’argomento e provare a rispondere alla domanda iniziale. Quali sono i migliori libri per superare un esame Oss?

Basandomi sulle caratteristiche appena citate ho individuato fondamentalmente due libri di testo.

La formazione sanitaria dell’Oss

La formazione professionale dell'Oss

Il primo libro che ti consiglio è “La formazione sanitaria dell’Oss” curato da Marina Cuel e pubblicato da CEA e Zanichelli editore. Questo è a mio avviso il manuale più completo per esami e concorsi Oss. Gli argomenti vengono qui sviluppati in modo sintetico, lineare ed esaustivo. Il testo, giunto alla sua quarta edizione, è stato strutturato per facilitare il processo di apprendimento di coloro che si approcciano, anche per la prima volta, a questo settore. Resta, secondo il mio modesto parere, il più valido strumento da poter affiancare alle lezioni teoriche impartite in aula.

disegni, schemi e figure

Ho trovato di grande interesse l’apporto di figure, schemi e disegni realizzati per facilitare ulteriormente l’acquisizione dei concetti chiave. Ritengo che questo libro di testo possa essere utilizzato anche in vista di esami più complessi (ad esempio per concorsi pubblici).

Se vuoi acquistare il testo clicca sul link a seguire

OSS Manuale per la preparazione ai Corsi e ai Concorsi

Oss Manuale

Il secondo libro che ti consiglio è “OSS Manuale per la preparazione ai Corsi e ai Concorsi” dell’autrice Isabella Iacurto, edito da NLD concorsi. Gli argomenti trattati nei corsi Oss sono raggruppati e organizzati con criterio in un unico volume, dal costo tutto sommato contenuto (Euro 35,00). Tutti i moduli di studio vengono trattati in modo intuitivo, sintetico e allo stesso tempo esaustivo. Il libro risulta abbastanza aggiornato. L’ultima edizione risale al febbraio 2021. Ne è dimostrazione il capitolo interamente dedicato al Covid-19, argomento ormai richiesto negli esami di qualifica e nei concorsi ministeriali.

Se sei già in possesso dell’attestato, questo testo può esserti comunque d’aiuto per la preparazione ad un concorso pubblico.

Il manuale dedica ampio spazio alla preparazione non solo teorica, ma anche pratica. In esso sono riportate tutte le procedure tecniche dell’Oss previste nei programmi didattici e richieste in sede d’esame.

Esiste infine, una sezione dedicata alle verifiche. Il manuale consente l’accesso al simulatore online attraverso un codice riportato sull’ultima pagina, che permette all’utente di rispondere ad una ricca carrellata di domande a risposta multipla.

Link Utili

 

Marco Amico

Operatore socio sanitario, blogger e giornalista. Ho 35 anni, una laurea in Lettere e Filosofia, che c'entra poco con la mia professione, e la passione per la scrittura, le bici, le serie TV, i libri, la storia. Lavoro in una casa di riposo e nel tempo libero scrivo articoli d'informazione socio-sanitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.