BlogEsami

Qual è il manuale più completo per esami e concorsi Oss?

Sui vari gruppi social mi capita di leggere spesso questa domanda: “qual è il manuale più completo per esami e concorsi Oss?”. Ammetto che è difficile rispondere a questo quesito per un motivo abbastanza ovvio. Tra un esame di qualifica e un concorso c’è una differenza sostanziale. Nel primo caso è richiesto un livello di preparazione di base, mentre nel secondo è prevista una conoscenza approfondita degli argomenti. In ogni modo esistono dei manuali che sono stati realizzati per rispondere sia all’una che all’altra esigenza. Uno di questi è senza dubbio “La formazione Sanitaria dell’Oss” curato da Marina Cuel giunto ormai alla sua quarta edizione. Il volume è stato pubblicato da CEA, Casa Editrice Ambrosiana, ed è distribuito da Zanichelli Editore. Si tratta, a mio avviso, del manuale più completo per esami e concorsi Oss, per la vastità degli argomenti sviluppati e per la semplicità con cui essi vengono trattati.

Perché una quarta edizione?

Nel 2021 è uscita la quarta edizione del volume, dopo quelle del 2004, del 2006 e del 2014. In tutti questi anni il testo è stato un punto di riferimento per docenti, formatori e studenti, ottenendo un riscontro abbastanza positivo. Ciò ha indotto gli autori a realizzare, lo scorso anno, una nuova edizione con i dovuti aggiornamenti per gli ambiti scientifico, didattico, sociale e normativo. La nostra professione, come ben sai, è in costante evoluzione e ritengo che per una preparazione adeguata e competitiva sia molto importante scegliere, sin dall’inizio, un testo aggiornato.

Come è strutturato il volume?

La struttura del libro

Ho trovato interessante il modo in cui sia stato strutturato il testo per rispondere al meglio alla complessità e alla vastità degli argomenti trattati nei programmi didattici regionali dei corsi Oss. Il libro è suddiviso in 26 capitoli che sono affrontati in sette aree didattiche:

  • Conoscenze e principi assistenziali
  • Conoscenze e principi all’assistenza
  • Assistenza dei principali problemi di salute
  • Assistenza di carattere sanitario
  • La relazione nei contesti di cura
  • Sicurezza, comfort e igiene negli ambienti di vita e di cura
  • Etica, legislazione e organizzazione

Scheda tecnica

  • Editore: CEA
  • Edizione: 4
  • Data di Pubblicazione: 2021
  • ISBN: 8808780074
  • Pagine: 688

Il volume è disponibile in formato digitale. Se acquisti il volume puoi scaricare gratuitamente l’Ebook attraverso l’iscrizione a my.zanichelli.it  

A chi si rivolge il volume?

Come dicevo prima il volume curato da Marina Cuel si rivolge principalmente a coloro i quali abbiano intrapreso un corso di formazione per Operatori Socio-Sanitari. I moduli di studio sono stati sviluppati in modo didascalico per accompagnare lo studente nel suo percorso formativo. Il libro è un valido strumento per docenti e formatori, ma anche per quegli operatori che desiderino candidarsi ai concorsi pubblici.

Valutazione personale

Ritengo che sia il manuale più completo per esami e concorsi Oss. Gli argomenti di studio vengono sviluppati in modo lineare, sintetico e allo stesso tempo esaustivo, così da poter facilitare l’apprendimento a coloro che si approcciano per la prima volta a questo settore. Ho apprezzato molto l’apporto di figure, schemi e disegni ideati per favorire l’acquisizione dei concetti chiave e lo studio delle procedure pratiche maggiormente richieste in sede d’esame.

disegni, schemi e figure

Il volume dunque garantisce una preparazione teorica adeguata. Secondo il mio punto di vista, si tratta di uno strumento utile che puoi affiancare alle nozioni fornite dai docenti durante le lezioni in aula. Personalmente penso che utilizzerò questo testo per il ripasso di alcuni argomenti, magari prima della stesura di un articolo. Se devi sostenere un esame o un concorso ti consiglio, comunque, di affiancare a questo volume, un libro che propone test e quesiti.

Dove acquistare il volume?

Clicca in basso per acquistare il volume

Marco Amico

Operatore Socio-Sanitario, blogger e giornalista. Ho 37 anni, una laurea in Lettere e Filosofia e la passione per la scrittura, le serie TV, le bici. Lavoro in una casa di riposo e nel tempo libero scrivo articoli d'interesse socio-sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *