Blog

Il camice è la seconda pelle di un Oss: come scegliere quello più adatto?

Il camice è la seconda pelle di un Oss: come scegliere quello più adatto?

Su di esso hai versato sudore e a volte qualche lacrima. Come la divisa per un carabiniere, anche il camice per un Oss ha la sua importanza. Ad esso sei legato da quel senso di orgoglio che solo questo lavoro riesce a trasmetterti.

Io penso che il camice sia la seconda pelle di un Oss e, proprio per questo, quando ne devi scegliere uno, devi farlo con cura.

Sì è vero. Si tratta di un dispositivo. Serve a tutelarti da potenziali rischi, in primis quello biologico, molto diffuso negli ambienti ospedalieri. È prerogativa del tuo datore di lavoro fornirti la divisa. Eppure non sempre ciò avviene. Spesso capita che il prodotto che ti viene dato non soddisfi le tue esigenze. A volte può risultare utile averne uno di ricambio.

Il camice è la seconda pelle di un Oss: come scegliere quello più adatto?

Per rispondere a questa domanda possiamo dire che prima di acquistare un camice devi accettarti che il prodotto abbia queste caratteristiche.

La comodità, la sicurezza e la resistenza

È impensabile dover lavorare con un abbigliamento scomodo. L’Oss è una figura in costante movimento. Percorre lunghe corsie e aiuta i pazienti a svolgere le loro attività quotidiane. Immagina di dover fare tutto ciò con un abbigliamento scomodo. Saresti limitato nei movimenti, che sono alla base dello svolgimento del tuo lavoro di Oss.

Un camice è un dispositivo e deve essere sicuro. Deve tutelarti da materiale biologico, potenziale fonte di trasmissione di una malattia infettiva.

Un camice deve essere resistente, soprattutto durante i lavaggi quotidiani ad alte temperature.

Quali sono i camici migliori?

Ho analizzato questo prodotto su Amazon e ho individuato i camici che, secondo me, hanno un miglior rapporto qualità/prezzo. Alcuni sono stati testati direttamente. Su altri mi sono affidato alle recensioni dei clienti.

Se decidi di acquistare il prodotto potresti farlo direttamente da uno di questi link. Amazon mi pagherà una piccola percentuale che servirà a sostenere il progetto ossonline.it Grazie!

 

 

Marco Amico

Operatore Socio-Sanitario, blogger e giornalista. Ho 37 anni, una laurea in Lettere e Filosofia e la passione per la scrittura, le serie TV, le bici. Lavoro in una casa di riposo e nel tempo libero scrivo articoli d'interesse socio-sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *