BlogEsami

Esami Oss, cosa succede se si boccia?

“E se non dovessi superare la verifica finale?”. È una domanda legittima, spesso generata dall’ansia da prestazione legata ad un momento molto importante della vita di ogni aspirante operatore socio sanitario, e cioè il giorno dell’esame finale. Non molto tempo fa ho scritto un articolo, che ha suscitato anche qualche polemica, dal titolo “Esami Oss, troppi promossi per un mestiere che non tutti possono svolgere”. In quell’occasione, in cui sottolineavo la facilità con cui troppo spesso si assegna questo titolo, non prendevo tuttavia in considerazione un’ipotesi, la peggiore, e cioè la bocciatura. Così, oggi ho deciso di affrontare questo argomento prendendo soprattutto in considerazione due motivi da cui generalmente scaturisce la “non idoneità”. Il primo riguarda la non ammissione all’esame per un eccessivo numero di assenze, sia in aula sia durante il tirocinio, o per il mancato raggiungimento della sufficienza in tutte le verifiche somministrate al termine di ogni unità didattica. Il secondo, invece, è prettamente connesso ad una prova d’esame risultata complessivamente insufficiente.

Cosa comporta la mancata ammissione all’esame per un eccessivo numero di assenze?

L’ammissione all’esame finale è subordinata al raggiungimento di un determinato numero di presenze, per cui al candidato è consentito assentarsi per un numero complessivo di ore non superiore al 10% della durata dell’intero corso (1000 ore). Cosa succede se si supera questo limite? Se non viene raggiunto il numero minimo delle ore di presenza, il corso viene considerato interrotto e sarà eventualmente l’Ente di formazione a stabilire se e come stabilire le modalità di ripresa della formazione. L’Istituto formatore può (a sua discrezione) organizzare delle sessioni di recupero per quei corsisti che hanno superato il limite di assenze prestabilite, a patto che l’avvenuto recupero venga formalmente certificato.

Cosa comporta il mancato superamento dell’esame finale?

Torniamo adesso alla domanda iniziale: “cosa succede se non si supera l’esame? Si deve ripagare interamente il corso?” Ribadisco che la bocciatura a un esame Oss è molto difficile, anche se possibile. Del resto è capito, e capita ancora, che alcuni candidati non siano risultati idonei al termine della prova finale. Se ciò dovesse accadere è importante non perdersi d’animo perché esiste una soluzione valida. In caso di non superamento dell’esame, infatti, la Commissione esaminatrice ha il compito di riportare sul verbale i moduli didattici da cui è scaturita l’insufficienza del candidato. L’Ente organizzatore del corso dovrà pertanto garantire al corsista, a titolo gratuito, la frequenza degli argomenti in questione che possono essere recuperati nell’edizione successiva del corso. Il candidato potrà così ripresentarsi ad una nuova sessione d’esame.

Marco Amico

Operatore Socio-Sanitario, blogger e giornalista. Ho 37 anni, una laurea in Lettere e Filosofia e la passione per la scrittura, le serie TV, le bici. Lavoro in una casa di riposo e nel tempo libero scrivo articoli d'interesse socio-sanitario.

11 pensieri riguardo “Esami Oss, cosa succede se si boccia?

  • Claudio

    In realtà non è così semplice come descritto nell’articolo. Sono risultato insufficiente ad un modulo durante l’esame.
    Mi è stato riferito che avrei dovuto risostenerlo senza costi aggiuntivi durante una prova d’esame nella mia regione. Sembra facile vero?
    Ho chiesto le date e i luoghi dove poter sostenere l’esame all’agenzia formativa alla quale ho pagato 2800 euro per il corso è mi è stato risposto che spettava a me cercarle. Ne contatto telefonicamente delle altre per chiedere se hanno info su date dei prossimi esami ma, se non si è interessati ad acquistare il pacchetto, nessuno ti da ascolto…

    Rispondi
    • Alice

      Ciao
      Iniziato corso Dicembre 2022
      A distanza di 9 mesi dopo avere superato tutta la teoria e il primo tirocinio mi bloccano al secondo tirocinio e mi dicono che per ripararare devo rifare completamente tutto il corso compresa la selezione di ammissione
      Mi sembrano cose assurde .. Corso pagato

      Rispondi
  • Carmen lopez

    Io sono stata non idonea e loro esplicitamente hanno detto che non c’era niente altro da fare

    Rispondi
    • CAROLINA

      Ragazzi ma voi state parlando della prova scritta o l’orale? Dove avete trovato più difficoltà?? Lo chiedo perché sto facendo anche io il corso e voglio prepararmi bene per non perdere ne tempo e ne soldi. Grazie, Carolina.

      Rispondi
    • Buzzoni Tatiana

      Io sto facendo il corso ma non sono soddisfatta. Troppa teoria tutta in una volta. Purtroppo ho saputo dopo da un’amica che esistono corsi in cui si fanno 250 ore poi primo stage e poi le altre 250 e secondo stage. Secondo me questo è migliore. Tendo a precisare che quello della mia amica era finanzi sto dalla Regione.

      Rispondi
  • Silvia

    Buongiorno, io ho eseguito correttamente il corso OSS (ore di formazione e ore di tirocinio), ma per un evento sfavorevole non ho potuto presentarmi alla prova finale a conclusione del mio percorso. Per tale motivo io non sono “non idonea”.
    Ho chiesto informazioni, sembra che io abbia la possibilità di fare richiesta alla scuola di richiamare la commissione per la mia valutazione.
    Chiedo, cortesemente, se le informazioni ricevute sono corrette.
    Grazie infinite
    Silvia

    Rispondi
    • alice

      Buonasera..Io ho superato tutta la parte orale e il primo tirocinio in casa di riposo entrambi bene , poi mi hanno bloccata al secondo tirocinio per un motivo molto discutibile… Mi dicono che devo ripetere tutto dall” inizio compresa la selezione …Ma tutto ciò è assurdo…Nessuno sa se c” è un modo per riparare ?Grazie
      ok

      Rispondi
  • Alfonso

    La “non idoneità” di cui si fa riferimento nell’articolo, è un termine che implica una certa ambiguità e che fa riflettere:
    Se una persona che a scelto un indirizzo socio-sanitario, percorso che comprende degli stage, tirocini; dopodichè si disimpegna nel servizio civile, sempre in ambito sanitario, vuol dire che ha ottenuto qualche esperienza e che possiede una certa predisposizione a disimpegnarsi in quel settore. Si iscrive ad un ente formativo a pagamento, e dopo aver svolto tutto il necessario, compreso i tirocini formativi con esito positivo, si presenta all’esame finale e per qualche risposta sbagliata viene dichiarato “non idoneo”. Quindi, il giudizio di idoneità non puo essere limitato a una risposta sbagliata, quando poi, nella realtà sociale quante persone risultano non idonee nel proprio posto.
    Per quanto detto: Non è il massimo, sentirsi dire dall’ente formativo che bisogna ripetere tutto a metà, compresso il pagamento. Bisogna accertarsi se tale posizione deriva da normative regionale oppure è un criterio di ogni ente accreditato

    Rispondi
    • Ho appena fatto il corso tutto superato ,pero al esame finale, mi hanno fatto una domando non tanto chiara e mi hanno detto non sei idonea perché non parli bene, non ti potresti comunicare, quindi per mancanza di parole tecniche , mi hanno bocciato… Poi , none stato una questione di non Potter parlare ne avere le parole tecniche ,secondo tutta la clase ce qualcosa di giudizio a stranieri, quelli bocciati siamo tutti stranieri.

      Rispondi
  • halina

    Nell esame finale di OSS io ho stata buciatta nell esame scriture, il miei tirocinie andate tutto bene
    forse non e stata atenta nelle domande test, perche sono straniera e per me e stato dificile, ma piacutto tanto questo corso, vorrei recuperare, ma no lo so a chi rivolgersi per questo domanda, qualcuno poi mi aiutare

    Rispondi
  • Angela

    Buonasera non ho potuto svolgere il tirocinio per in gravidanza la scuola mi ha detto che il corso OSS non può essere interrotto e poi ripreso per nessun motivo… qualcuno sa se e vero?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *