Blog

È utile iniziare un corso Oss a 45 anni?

È utile iniziare un corso Oss a 45 anni?
Comincio questo intervento riportando una domanda che più volte mi è stata rivolta. Iniziare un percorso di studi, qualsiasi esso sia, quando non si è più giovanissimi desterebbe qualche perplessità a chiunque. Dunque non è il caso che tu ti senta fuori luogo. Il tuo dubbio è più che legittimo e la tua domanda sacrosanta.

Inizio subito spezzando una lancia a tuo favore. La sola idea di pensare di cominciare da zero un nuovo percorso formativo, e dunque professionale, non è da tutti. Il pensiero di dare finalmente una svolta alla tua vita professionale può renderti solo più orgoglioso/a di te stesso/a.  A differenza tua, che hai deciso di rimetterti in gioco, tante persone preferiscono restare immobili, ancorati ad una vita triste e scarna di soddisfazioni. Questo avviene principalmente per paura. La paura di cambiare abitudini, orari e tipo di lavoro.

Detto ciò resta da capire ora il motivo per cui ti sei posto/a questa domanda. Ti dico questo perché a volte ci si iscrive ad un corso Oss con la convinzione di trovare facilmente lavoro subito dopo aver conseguito il titolo. Si tratta di un approccio assolutamente sbagliato, almeno secondo il mio punto di vista.

La scelta di un percorso formativo nuovo può dipendere solo dalle tue attitudini. La valutazione degli sbocchi professionali è importante, ma non deve essere il motivo principale che ti induce ad iscriverti ad un corso Oss. E poi, se proprio dobbiamo dirla tutta, non è che in giro ci siano tutte queste opportunità di lavoro. Indubbiamente, quella dell’Oss, è una figura molto ricercata. Lo abbiamo visto soprattutto durante il periodo della Pandemia. Ma è altrettanto vero che bisogna fare una cernita tra occasioni veramente valide e proposte truffa da cui è meglio farsela alla larga.

 

Dunque, la prima cosa che dovresti valutare è la tua vocazione a questo tipo di lavoro. Indipendentemente dall’età, prova a capire se hai una predisposizione naturale all’aiuto e all’ascolto.




Il secondo quesito a cui dovrai rispondere è: riuscirò a conciliare le lezioni, il tirocinio, e il mio nuovo lavoro con gli impegni personali (la famiglia, la casa, etc.)?

Sicuramente non hai la spensieratezza di un/a ragazzo/a di 18 anni chiamato/a unicamente a frequentare il corso. A 45 anni avrai ben altri impegni che ti rubano parecchio tempo. Sono tuttavia convinto che con una buona organizzazione riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.

Tornando alla domanda iniziale: “È utile iniziare un corso Oss a 45 anni?” La risposta non posso dartela io, perché è dentro di te. Solo tu puoi sapere se iscriverti o meno ad un corso Oss. Io posso solo dirti che mi è capitato (e mi capita ancora) d’incrociare spesso a lavoro tirocinanti non più giovanissimi. Alcuni di loro sono riusciti a prendere l’attestato e a trovare poi lavoro. Penso che la determinazione e la volontà di raggiungere un obiettivo sia l’atteggiamento giusto per intraprendere questa nuova strada.

Spero che questi suggerimenti abbiano contribuito a darti un aiuto.

Ti giro qualche link inerente a questo tema che forse può interessarti

5 buone ragioni per diventare OSS. – Oss Online

La persona al centro della nostra assistenza – Oss Online

Esami Oss: troppi promossi, ma non tutti possono fare questo mestiere – Oss Online

Marco Amico

Operatore Socio-Sanitario, blogger e giornalista. Ho 37 anni, una laurea in Lettere e Filosofia e la passione per la scrittura, le serie TV, le bici. Lavoro in una casa di riposo e nel tempo libero scrivo articoli d'interesse socio-sanitario.

3 pensieri riguardo “È utile iniziare un corso Oss a 45 anni?

  • Laura Alberici

    Ciao Marco,mi chiamo Laura e vorrei fare un Corso Oss ..ho deciso a 49 anni suonati di seguire la mia vocazione..
    Il mio problema è che dove vivo, provincia di Bolzano,c’è una sola scuola riconosciuta che però ha chiuso le iscrizioni in gennaio .
    Logicamente il mio forte desiderio è quello di iniziare il prima possibile.
    Si può ottenere un attestato riconosciuto online ?
    Mi hanno detto in tanti che sono truffe.
    Tu cosa mi consigli di fare?
    Un caro saluto
    Laura

    Rispondi
    • Marco Amico

      Ciao Luara, in passato c’era molta più possibilità d’incorrere a delle truffe. Adesso la situazione è leggermente migliorata. Considera che durante la Pandemia, proprio per ragioni di sicurezza, molti enti hanno attivato la modalità online. Devi fare comunque attenzione e informarti se il singolo ente sia accreditato o meno.

      Rispondi
  • Luciano

    Ho fatto il corso oss a 64 anni e sto andando alla grande. Impiegato subito ed ora sono a tempo indeterminato. Mai dire mai.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *