Blog

Bonus 200 euro: spetterà anche agli Oss?

Sei un Oss e ti stai chiedendo se anche tu percepirai un bonus di 200 euro direttamente in busta paga? Allora sei capitato nel posto giusto e nel momento giusto. Dopo essermi documentato proverò a rispondere a questa domanda.

Decreto Aiuti: che cos’è e perché è stato istituito?

Sicuramente in questi giorni avrai sentito parlare del Decreto Aiuti o meglio di un bonus di 200 euro elargito dallo Stato. Si tratta di una misura adottata dal Governo per aiutare gli italiani ad affrontare il problema del caro prezzi. Come ben sai, i prezzi di gas, luce e benzina, negli ultimi mesi, hanno subito un’impennata rilevante. A ciò si aggiunge gli aumenti per alcuni generi alimentari e altri beni di prima necessità. Negli ultimi mesi, tra bollette e spesa, anche il tuo portafoglio avrà subito un triste alleggerimento. E tutto questo di certo non ti avrà fatto piacere. Per far fronte a tale situazione, lo Stato ha deciso allora di stanziare 17 miliardi di euro a sostegno delle famiglie, soprattutto quelle maggiormente in difficoltà. Nel mese di luglio oltre 30 milioni di lavoratori italiani riceveranno un incentivo di 200 euro.

Il bonus spetterà anche agli Oss?

Il bonus spetterà anche agli Oss
Il bonus spetterà anche agli Oss?

A questo punto ti starai domandando: ma questo bonus di 200 euro spetterà anche agli Oss?

La risposta è ovviamente sì. Esiste però una condizione essenziale. Il loro reddito lordo dovrà essere inferiore ai 35.000 euro annui. Non esistono, infatti, categorie esenti ma soltanto delle limitazioni legate appunto al guadagno lordo maturato durante l’anno.

Prima di esultare però tieni a mente una cosa molto importante. Si tratta di una tantum, ciò significa che il bonus verrà accreditato solo una volta. Se ti aspetti un incentivo di 200 euro al mese rischi di rimanere deluso.

Chi ne ha diritto?

Come ho detto prima sono oltre 30 milioni i lavoratori italiani che percepiranno questo bonus. Tra questi ci saranno anche gli Operatori Socio-Sanitari. Ad averne diritto sono:

  • I lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati)
  • I lavoratori autonomi
  • I lavoratori stagionali
  • I pensionati
  • I disoccupati (percettori della NaSpI)
  • I percettori del Reddito di Cittadinanza
  • I lavoratori domestici (compresi colf e badanti)

Oss pubblici e privati: cosa fare per ottenere il bonus?

A questo punto ti starai chiedendo: cosa devo fare per ottenere il bonus di 200 euro? Assolutamente nulla. Per gli Oss dipendenti pubblici o privati l’erogazione avverrà automaticamente con la busta paga del mese di luglio. Se lavori in un Ospedale pubblico o in una Rsa poco importa. L’importante è che il tuo reddito lordo annuo non superi i 35.000 euro.

E gli Oss con partita Iva?

Il bonus sarà elargito anche ai lavoratori autonomi. In questo caso verrà istituito appositamente un fondo. Per poter usufruire dell’incentivo dovrai fare, con ogni probabilità, una domanda. Se sei, quindi, un Oss con partita Iva e lavori come libero professionista potrai ricevere anche tu l’incentivo statale. Anche in questo caso il tuo reddito dovrà essere inferiore ai 35.000 euro.

Per quanto riguarda gli Oss in pensione o momentaneamente disoccupati sarà l’Inps ad erogare il bonus di 200 euro.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato a chiarire le idee in merito.

Se ti va segui la mia pagina Facebook

Marco Amico

Operatore Socio-Sanitario, blogger e giornalista. Ho 37 anni, una laurea in Lettere e Filosofia e la passione per la scrittura, le serie TV, le bici. Lavoro in una casa di riposo e nel tempo libero scrivo articoli d'interesse socio-sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *