Oss, test ed esercizi per concorsi pubblici e selezioni: eserciziario commentato per la preparazione delle prove selettive (recensione)
Cari colleghi, desidero condividere con voi una nuova pubblicazione che potrebbe interessarvi soprattutto se state studiando per affrontare uno o più concorsi pubblici per Operatori Socio-Sanitari.
Indice
Scheda tecnica del libro
TITOLO: “Oss, test ed esercizi per concorsi pubblici e selezioni: eserciziario commentato per la preparazione delle prove selettive”
AUTORI: Manuela Catassi, Romano Panizzi, Massimo Schirru
EDITORE: Piccin Nuova Libreria S.p.A.
DATA: 22 settembre 2023
PAGINE: 423
Presentazione del volume
Il libro di cui sto parlando è intitolato “OSS test ed esercizi per concorsi pubblici e selezioni: eserciziario commentato per la preparazione delle prove selettive” ed è curato da Manuela Catassi, Romano Panizzi e Massimo Schirru. Desidero ringraziare la casa editrice Piccin per avermi gentilmente fornito una copia gratuita di questo interessante volume che ho il piacere di segnalarvi.
Si tratta di un testo esaustivo ed aggiornato che fornisce ai candidati una panoramica abbastanza completa delle domande a risposta multipla che potrebbero presentarsi in sede concorsuale.
Organizzazione e struttura del volume
Gli autori hanno avuto il merito di aver sviluppato in un unico testo, di poco più di 400 pagine, una vasta e complessa quantità di domande riguardanti le varie discipline che caratterizzano una prova di selezione pubblica per OSS. Una prima parte è dedicata alla “propedeutica ai concorsi”, un’area specifica in cui viene dato ampio spazio alla descrizione dettagliata delle modalità di svolgimento delle prove e ai consigli pratici che gli autori forniscono a coloro i quali siano in procinto di affrontare un concorso pubblico. La seconda parte è caratterizzata dal vasto numero di domande a risposta multipla. I vari quesiti presentano quattro possibilità di risposta di cui solo una è quella corretta. Le domande interessano i diversi ambiti di studio che caratterizzano la formazione professionale dell’OSS, e sono così ripartite:
- Esercizi con procedure da riordinare (32)
- Quesiti su acronimi e sigle sanitarie (102)
- Alimentazione (65)
- Anatomia (343)
- Anziani (67)
- Assistenza (290)
- Cultura generale (253)
- Diritto e Legislazione (262)
- Etica (21)
- Farmacoterapia (53)
- Handicap (9)
- Igiene (536)
- Informatica (46)
- Lesioni (54)
- Patologie (131)
- Pediatria (47)
- Pronto Soccorso (87)
- Sicurezza (85)
- Varie (103)
Nelle ultime pagine del libro sono riportate tutte le soluzioni ai vari quesiti.
Considerazioni personali
Sin dalle prime pagine il volume si presenta ben organizzato, cosa assai poco scontata per un testo che deve comprendere discipline molto diverse (dall’informatica all’anatomia, per intenderci). Questa impostazione ordinata, schematica e funzionale può solo facilitare il raggiungimento dell’obiettivo del candidato. Il numero consistente delle domande contenute nel volume dà la possibilità al lettore di acquisire una preparazione efficace e competitiva. Di grande interesse ho trovato la parte riservata alla “propedeutica” che fornisce allo studente dei suggerimenti pratici e delle strategie di studio efficienti. Mi aspettavo una maggiore attenzione ai commenti e alle spiegazioni, tuttavia il volume, nel suo complesso, risulta un validissimo strumento di studio per il candidato, soprattutto se affiancato ad un buon manuale teorico sull’argomento. Assolutamente consigliato!