Blog

Sicilia, finalmente arrivano i corsi Oss di 1000 ore.

Meglio tardi che mai! È proprio il caso di dirlo. In Sicilia, con decreto dell’Assessorato alla Salute, pubblicato nei giorni scorsi, sono stati introdotti i corsi di qualifica per Operatori Socio Sanitari con percorso univoco dalla durata di mille ore. Una rivoluzione attesa da troppo tempo e che pone finalmente fine ad un percorso formativo lungo e frammentario, che subordinava la partecipazione ai corsi Oss al possesso di alcuni titoli ormai obsoleti, come quello di Operatore Socio Assistenziale (Osa). In sostanza, in Sicilia, gli aspiranti Oss dovevano prima frequentare un corso Osa di 900 ore (poi ridotte a 700) per poi riqualificarsi come Oss con un’integrazione di 420 ore. Un’anomalia, più volte segnalata su questo sito (leggi Prima l’Osa poi l’Oss: un’anomalia tutta siciliana), che comportava un ingiustificato prolungamento dei tempi rispetto alle altre regioni italiane.

Da oggi tutto cambia e anche la regione siciliana si adegua al resto d’Italia. I corsi Oss prevedono un percorso formativo e didattico dalla durata di 1000 ore, di cui 200 dedicate alla formazione base di tipo teorico e 250 previste per un modulo professionalizzante. Cento ore saranno invece destinate alle esercitazioni pratiche in aula e 450 ore al tirocinio. Tutto il resto resta invariato. L’ammissione all’esame è subordinata alla frequenza obbligatoria (con un massimo del 10% di ore di assenze tollerate). Non è possibile utilizzare la formazione a distanza e il corso, inoltre, non può avere una durate inferiore ai 12 mesi. I requisiti di accesso restano invariati: è sufficiente la terza media.

Coloro i quali siano già in possesso dei titoli Osa (Operatore Socio Assistenziale), Adest (Assistente domiciliare e dei Servizi Tutelari) o di Operatore addetto all’Assistenza delle Persone diversamente abili, possono ovviamente seguire il vecchio percorso formativo iscrivendosi ad un corso di riqualificazione Oss di 420 ore, ma non oltre il 31 dicembre 2022.

Marco Amico

Operatore Socio-Sanitario, blogger e giornalista. Ho 37 anni, una laurea in Lettere e Filosofia e la passione per la scrittura, le serie TV, le bici. Lavoro in una casa di riposo e nel tempo libero scrivo articoli d'interesse socio-sanitario.

7 pensieri riguardo “Sicilia, finalmente arrivano i corsi Oss di 1000 ore.

  • Carmela

    Salve vorrei avere delle informazioni per quanto riguarda i corsi oss e osa

    Rispondi
    • Carmela

      Salve vorrei delle informazioni riguardante il corso oss

      Rispondi
  • GRESTI.SANTA

    Salve ,io ho la qualifica di assistente all ‘infanzia vorrei informazioni sul corso oss,grazie

    Rispondi
  • Salve, vorrei sapere se e quando è previsto l’inizio del nuovo corso OSS 1000.
    Grazie.
    Saluti,
    Irene.

    Rispondi
  • Rosaria

    Salve vorrei informazione sul corso oss

    Rispondi
    • Marco Amico

      Salve, non organizzo corsi Oss. Questo è semplicemente un blog in cui tratto argomenti socio-sanitari.

      Rispondi
      • Vincenzo

        Salve mi chiamo Vincenzo e sono un OSA mi interessava questo corso per riqualificarmi OSS anche perché ho 2 anni di esperienza in struttura come osa .ma vedo che non c’è ne numero telefonico è un sito per iscrizioni. Se magari qualcuno di voi che commenta mi sa dire qualcosa? Comunque attendo qualche risposta!

        Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *