Oss, i migliori libri di testo sul mercato per corsi e concorsi.

A breve dovrai sostenere un esame per Oss e stai cercando un testo per prepararti al meglio così da non sfigurare davanti alla commissione esaminatrice? Oppure, sei già un Oss e sei alla ricerca di un libro di testo capace di fornirti una preparazione adeguata per affrontare un concorso pubblico? Bene! Ti assicuro che sei capitato nel posto giusto. Con questa guida, infatti, ti elencherò i migliori libri sugli operatori socio sanitari presenti sul mercato per esercitarti in vista di corsi e concorsi. Per onestà, tuttavia, devo farti una breve ma doverosa premessa. Non tutti i testi elencati su questa guida sono stati sottoposti alla mia lettura, pertanto mi baserò fondamentalmente sulle recensioni pubblicate dai lettori sul famoso sito Amazon.

L’operatore socio sanitario Oss e Osss. Manuale per i concorsi e la formazione professionale di Oss, Osss. Asa e Osa, Edizione Simone.

Si tratta di un manuale completo, corredato da esercitazioni e quiz, adatto per chi si appresta a sostenere un concorso pubblico o per chi sta studiando per diventare operatore socio sanitario. Il libro puoi acquistarlo su Amazon e costa 30,40 euro, più eventuali spese di spedizione se non sei abbonato a prime. Le valutazioni globali di questo prodotto editoriale sono molto positive: 68 recensioni, 4,7  stelline su 5. Giunto alla dodicesima edizione, il testo in questione affronta gli argomenti richiesti in sede d’esame trattando, in maniera sempre più aggiornata, i seguenti moduli: legislazione sanitaria e sociale, igiene, interventi assistenziali, area psico-sociale e procedure operative. In allegato, un software per la selezione della prova preselettiva. Valutazione: 4,7/5 Prezzo: 30,40 Acquista 

I test per Oss operatore socio sanitario, di Simone Piga e Antonella Locci.

 

Edito da Edises il volume offre, ad un prezzo sicuramente vantaggioso, solo 24,70 euro, un’ampia raccolta di test, domande a risposta multipla, esercitazioni e simulazioni richiesti sia agli esami che ai concorsi. Il testo è disponibile su Amazon e ha ottenuto 4,6 stelline su 5.

Valutazione: 4,6/5 Prezzo: 24,70 Acquista

Il manuale Oss Operatore Socio Sanitario. Teoria e test per la formazione professionale e per i concorsi pubblici, di Luigia Carboni, Anna Malatesta e Simone Piga.

È uno dei testi più utilizzati dai corsisti ma anche dai candidati ad un concorso pubblico. Peculiarità di questo libro è la chiarezza con cui vengono trattati gli argomenti: legislazione sociale e sanitaria, organizzazione del lavoro degli Oss, nozioni di psicologia e sociologia, igiene e sicurezza, assistenza alla persona, anatomia e fisiologia umana. Nel volume sono contenuti dei test di verifica. L’acquisto del testo ti dà la possibilità di prendere parte ad alcune videolezioni online. Valutazione: 4,5/5 Prezzo: 36,10,  Acquista

La formazione sanitaria dell’Oss, di Marina Cuel e Attilio Cosi.

Il manuale affronta tutte le tematiche che definiscono il profilo dell’operatore socio sanitario: attività volte a soddisfare i bisogni di vita quotidiana della persona assistita, al recupero, all’autonomia e al raggiungimento del benessere della persona. Il volume si presenta ricco di contenuti e pone al centro dell’attenzione dello studioso argomenti di studio originali, quali le capacità relazionali e comunicative dell’Oss con la persona e la sua famiglia.

Valutazione: 4,7/5 Prezzo: 47,50 Acquista.

L’Operatore socio sanitario. Manuale per la formazione, di Marina Vanzetta e Franco Valicella.

Questo manuale affronta tutti gli aspetti didattici che riguardano la professione dell’operatore socio sanitario, offrendo contenuti teorici ed illustrando procedure pratiche. Lo fa in maniera semplice e abbastanza intuitiva. Forse più adatto per chi sta frequentando un corso Oss e deve prepararsi in vista dell’esame. Anche in questo volume sono contenute delle videolezioni online alle quali si accede tramite codice QR. Valutazione: 4,5/5 Prezzo: 37,05 Acquista

 

L’articolo che hai letto non ha finalità pubblicitarie, ma si pone come guida disinteressata e gratuita. Pertanto, si precisa che chi scrive non riceve alcuna percentuale sulla vendita dei testi elencati. Eventuali libri di testo non presenti su questo elenco, che si sono rivelati utili nel tuo percorso formativo personale, puoi liberamente riportarli e recensirli sulla sezione sottostante riservata ai commenti.

Marco Amico

Operatore socio sanitario, blogger e giornalista. Ho 35 anni, una laurea in Lettere e Filosofia, che c'entra poco con la mia professione, e la passione per la scrittura, le bici, le serie TV, i libri, la storia. Lavoro in una casa di riposo e nel tempo libero scrivo articoli d'informazione socio-sanitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *