Come creare una pec con Aruba.

Da diversi anni ormai, le domande di partecipazione ai concorsi pubblici per Operatori Socio Sanitari, devono essere effettuate esclusivamente per via telematica. In molti casi è specificatamente richiesto nei bandi che la trasmissione della domanda, sia per una maggiore trasparenza che per una maggiore celerità, avvenga tramite posta elettronica certificata (PEC). Se sei un Oss e ti stai chiedendo come creare una PEC allora sei capitato nel posto giusto e nel momento giusto. Con questo articolo ti spiegherò come attivare una casella di posta elettronica certificata con Aruba. Naturalmente esistono tanti altri servizi, ma io ho scelto Aruba in quanto più intuitivo e anche tra i più economici, almeno secondo il mio modesto punto di vista.

Cos’è una pec?

La PEC, Posta Elettronica Certificata, è un servizio che permette a chi lo utilizza di inviare e ricevere email il cui valore legale è equiparato a quello di una vera e propria raccomandata con ricevuta di ritorno. Questo strumento ha numerosi vantaggi in quanto permette agli utenti di inviare e ricevere documenti importanti direttamente da pc, tablet o smartphone, evitando lunghe ed estenuanti code alla posta, con costi e tempi decisamente inferiori a quelli previsti per un servizio di comunicazione tradizionale. Tutti i cittadini possono attivare una PEC. Dal 2013, inoltre, tutti i liberi professionisti, ma anche le aziende, per obbligo di legge, devono avere un indirizzo di posta elettronica certificata.

Guida alla creazione di un indirizzo di pec con Aruba.

Creare una PEC con Aruba è molto semplice. È sufficiente un computer con connessione ad internet e collegarsi al sito www.aruba.it oppure puoi cliccare semplicemente su questo link

A seconda delle tue esigenze potrai scegliere uno dei seguenti servizi: Standard, Pro e Premium. Per ciò che devi fare, cioè inviare domande di partecipazione ai concorsi, ricevere comunicazioni ufficiali in merito (selezioni, graduatorie, convocazioni e date delle prove), credo sia sufficiente il piano standard dal costo irrisorio di 5 euro più iva all’anno (7,90 + IVA al rinnovo).

Dopo aver selezionato il piano tariffario puoi procedere con l’acquisto del servizio cliccando su acquista e subito dopo prosegui. A questo punto se non sei registrato al sito, il sistema ti chiederà di farlo, se invece sei iscritto ad Aruba puoi utilizzare le stesse credenziali per procedere con l’ordine.

Una volta selezionata la modalità di pagamento e stabilita la frequenza del rinnovo clicca su conferma e completa l’ordine.  Subito dopo dovrai scegliere una password alfanumerica di almeno 8 caratteri, che ti servirà per accedere al servizio.

Per l’abilitazione della PEC è previsto periodo di tempo non superiore alle 48 ore.

 

 

 

Marco Amico

Operatore socio sanitario, blogger e giornalista. Ho 35 anni, una laurea in Lettere e Filosofia, che c'entra poco con la mia professione, e la passione per la scrittura, le bici, le serie TV, i libri, la storia. Lavoro in una casa di riposo e nel tempo libero scrivo articoli d'informazione socio-sanitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *