Sicilia, finalmente arrivano i corsi Oss di 1000 ore.

Meglio tardi che mai! È proprio il caso di dirlo. In Sicilia, con decreto dell’Assessorato alla Salute, pubblicato nei giorni scorsi, sono stati introdotti i corsi di qualifica per Operatori Socio Sanitari con percorso univoco dalla durata di mille ore. Una rivoluzione attesa da troppo tempo e che pone finalmente fine ad un percorso formativo lungo e frammentario, che subordinava la partecipazione ai corsi Oss al possesso di alcuni titoli ormai obsoleti, come quello di Operatore Socio Assistenziale (Osa). In sostanza, in Sicilia, gli aspiranti Oss dovevano prima frequentare un corso Osa di 900 ore (poi ridotte a 700) per poi riqualificarsi come Oss con un’integrazione di 420 ore. Un’anomalia, più volte segnalata su questo sito (leggi Prima l’Osa poi l’Oss: un’anomalia tutta siciliana), che comportava un ingiustificato prolungamento dei tempi rispetto alle altre regioni italiane.

Da oggi tutto cambia e anche la regione siciliana si adegua al resto d’Italia. I corsi Oss prevedono un percorso formativo e didattico dalla durata di 1000 ore, di cui 200 dedicate alla formazione base di tipo teorico e 250 previste per un modulo professionalizzante. Cento ore saranno invece destinate alle esercitazioni pratiche in aula e 450 ore al tirocinio. Tutto il resto resta invariato. L’ammissione all’esame è subordinata alla frequenza obbligatoria (con un massimo del 10% di ore di assenze tollerate). Non è possibile utilizzare la formazione a distanza e il corso, inoltre, non può avere una durate inferiore ai 12 mesi. I requisiti di accesso restano invariati: è sufficiente la terza media.

Coloro i quali siano già in possesso dei titoli Osa (Operatore Socio Assistenziale), Adest (Assistente domiciliare e dei Servizi Tutelari) o di Operatore addetto all’Assistenza delle Persone diversamente abili, possono ovviamente seguire il vecchio percorso formativo iscrivendosi ad un corso di riqualificazione Oss di 420 ore, ma non oltre il 31 dicembre 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *