Corsi Oss, come scegliere un ente di formazione serio ed affidabile?

Hai deciso di diventare un Operatore Socio-Sanitario e, dopo una breve ricerca su internet, la tua attenzione si è focalizzata su un corso che partirà tra pochi giorni, proprio nella tua città. Le tante notizie sui falsi attestati, però, ti hanno messo un po’ di agitazione e prima di spendere dei soldi vuoi essere sicuro di non ricevere una fregatura. Se vuoi scongiurare questo rischio non puoi fare altro che seguire questa breve guida in cui ti consiglio come scegliere un ente di formazione serio ed affidabile. 

#1 Diffida dai corsi online.

Non mi hanno mai trasmesso una grande fiducia, sarà perché ho sempre preferito seguire gli eventi formativi direttamente dal vivo, face to face.  Anche se alcune piattaforme ormai ti permettono di interagire in temo reale con il docente, ritengo sia molto complicato seguire attraverso uno schermo, un corso come quello per Operatori Socio Sanitari, basato perlopiù su dimostrazioni pratiche. Sulla loro regolarità ho più di un dubbio. Credo che sia molto più difficile ricevere una fregatura da un ente che impartisce lezioni in modo tradizionale. Ti consiglio vivamente di abbandonare l’idea di iscriverti ad un corso Oss online.

#2 Dai uno sguardo alla locandina.

Un dépliant di un corso Oss, generalmente, dovrebbe riportare il logo della regione in cui si svolge l’evento formativo, un riferimento all’Accordo Stato-Regioni del 2001 ed almeno un cenno alla legge regionale sulla formazione degli Oss. Queste informazioni tuttavia potrebbero risultare insufficienti per dimostrare l’attendibilità del corso in quanto potrebbero essere arbitrariamente copiate.

#3 Informati se l’ente è accreditato dalla Regione.

L’Accordo Stato-Regioni del 2001, che ha introdotto in Italia la figura dell’Oss, delega alle regioni il compito della formazione. Con apposito decreto, ogni regione dunque si è dotata di un regolamento specifico che riguarda la formazione degli Oss. Alcune regioni hanno pubblicato sul loro sito ufficiale una lista di tutti gli enti che sono stati autorizzati, dall’Assessorato alla Salute, ad organizzare dei corsi di formazione. Se trovi un elenco degli enti accreditati ma, in questa lista, non è presente l’istituto che hai individuato per il tuo corso, al posto tuo avrei qualche sospetto. Se, al contrario, il nome dell’ente risulta nell’elenco degli enti accreditati, puoi allora fidarti al cento per cento, a patto che la data della relativa convenzione sia recente. Se sul sito della regione non è presente nessuna lista, puoi provare a contattare telefonicamente l’ufficio dell’Assessorato regionale alla Salute (o dell’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione) e chiedere direttamente ad un operatore.

4# Chiedi il programma didattico all’ente che organizza il corso.

Recati direttamente presso l’ente di formazione che sta organizzando il corso. Se non puoi prova a contattarli telefonicamente o via email, ma sappi che un contatto diretto può risultare sicuramente più efficace per il raggiungimento del tuo obiettivo. Fai capire alla persona che ti riceve di essere interessato al corso e chiedi una copia del programma didattico, con le discipline e i rispettivi docenti. Un ente affidabile non dovrebbe avere nessuna perplessità nel rilasciarti queste informazioni. Quando arrivi a casa fai una ricerca su google e sui social in merito ai vari docenti. Molto spesso si tratta di infermieri, psicologici, docenti universitari con una rispettabile carriera professionale alle spalle e molto conosciuti in questi ambienti. Se da un lato queste informazioni non ti danno l’assoluta certezza della validità del corso, dall’altro sono comunque una garanzia per la qualità della formazione che riceverai.

5# Fai una ricerca su internet.

Per ogni dubbio, affidati ancora una volta allo “zio google” e lui, vedrai, saprà darti una risposta. Digita il nome dell’ente di formazione che organizza il corso Oss che intendi seguire. Dai risultati della ricerca puoi verificare se sono state effettuate da altri utenti delle recensioni (negative o positive) sull’istituto di formazione. Per la tua causa può essere di grande aiuto anche Facebook. Puoi verificare se l’ente in questione ha una pagina con delle recensioni. Da esse puoi ricevere importanti informazioni.

Fammi sapere cosa ne pensi di questo articolo. Se ti va puoi anche raccontare la tua esperienza in merito, scrivendo all’indirizzo di posto elettronica ossonlineweb@gmail.com

Se hai apprezzato questo articolo lascia un like alla mia pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *