Blog

I migliori 5 siti sugli Oss presenti sul web.

Notizie sempre aggiornate su concorsi ed offerte di lavoro, ma anche consigli utili su tutto ciò che riguarda la nostra professione. È quanto generalmente cerca un Operatore Socio-Sanitario, o un aspirante Oss, sul web. Navigando su internet è facile imbattersi in tanti siti, alcuni ben strutturati e molto attendibili, altri un po’ meno. Con questo articolo voglio consigliarti i 5 migliori siti sugli Oss presenti sul web. Attenzione però. Si tratta solo di una selezione effettuata sulla base di gusti ed esigenze personali molto soggettivi, che non ha nessuna pretesa di completezza, né lo scopo di screditare eventuali siti internet non citati.

1. Nurse24.

E’ forse il sito più completo e aggiornato in ambito infermieristico e sociosanitario. Il nome può trarre in inganno, ma vi assicuro che una buona parte del sito è dedicato alla figura dell’Operatore Socio-Sanitario. Trovo molto interessante lo spazio riservato alla formazione, in particolare un servizio aggiuntivo che supporta l’utente nella redazione della tesina finale. Nurse24 è una testata giornalistica che tratta argomenti di interesse sanitario ed infermieristico, registrata nel 2013. Rappresenta un vero e proprio punto di riferimento affidabile per un professionista della sanità.

2. NurseTimes.

Al secondo posto un’altra testata giornalistica. Mi riferisco a Nursetimes.org, quotidiano sanitario registrato al tribunale di Bari nel 2015. Si tratta di un progetto editoriale molto ambizioso, che sta avendo un notevole successo sul web, anche grazie alla giusta attenzione riservata ai social. La “mission” (chiamiamola così) di Nursetimes è la promozione della cultura infermieristica e non solo. Anche in questo, caso, all’interno del sito, troviamo una sezione sempre aggiornata dedicata agli Operatori Socio-Sanitari che vogliono tenersi aggiornati su eventuali concorsi e corsi.

3. Simone Piga

Al terzo posto ti segnalo il blog personale di Simone Piga, un assistente sociale che sul suo sito offre un ampio spazio alla figura dell’Oss. Autore anche di testi e manuali sulla formazione professionale e sulla preparazione ai concorsi Oss, il dott. Piga affronta sul suo blog tematiche molto interessanti relative al profilo professionale dell’Operatore Socio-Sanitario.

4. OperatoreSocioSanitario.net

Da qualche mese, purtroppo, non ricevo più aggiornamenti da questo sito. Ed è un vero peccato perché questo portale online, Operatoresociosanitario.net, fondato da Giuseppe Midiri, oltre a pubblicare bandi e concorsi pubblici, dedica ampio spazio alla formazione degli OSS. In particolare il sevizio online mette a disposizione dell’utente del materiale didattico che può risultare molto utile ai fini della preparazione ad un esame. Molto interessanti anche i test di preparazione alla prova scritta, consultabili gratuitamente sul sito.

5. L’Abc dell’OSS.

Non lasciarti ingannare dalla grafica, molto scadente. Sebbene da anni non venga aggiornato, il sito, biancofrancesco.altervista.org realizzato con altervista, rappresenta ancora oggi una “pietra miliare” in questo ambito. Se sei un aspirante Oss consultarlo può rivelarsi molto utile. L’autore mette a disposizione dell’utente un elenco di argomenti molto vasto. Anche in questo caso, una buona parte del sito è dedicata alla simulazione di test, utile per la preparazione a corsi e concorsi. Il consiglio che ti do però è quello di integrare, allo studio su questo sito, altro materiale didattico, perché molti argomenti potrebbero non essere aggiornati.

 

Marco Amico

Operatore Socio-Sanitario, blogger e giornalista. Ho 37 anni, una laurea in Lettere e Filosofia e la passione per la scrittura, le serie TV, le bici. Lavoro in una casa di riposo e nel tempo libero scrivo articoli d'interesse socio-sanitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *