BlogEsami

I 10 argomenti più richiesti ad un esame Oss

Stai per sostenere un esame e non hai la più pallida idea delle domande che la commissione potrà farti. Così hai effettuato una breve ricerca su Google che ti ha condotto/a direttamente al mio sito. Sappi che è il tuo giorno fortunato! Con questa guida ti parlerò infatti dei 10 argomenti più richiesti ad un esame Oss in modo che tu possa concentrarti su determinati aspetti.  Sebbene si tratti di una prova abbastanza semplice, un esame Oss richiede comunque la conoscenza base di alcuni argomenti per evitare inutili brutte figure. Prima di cominciare è necessario che tu sappia innanzitutto come si svolga un esame di qualifica per Operatori Socio Sanitari. Se può interessarti ho anche realizzato per te un articolo in cui mi permetto di darti dei consigli per superare senza problemi la verifica finale

Il ruolo dell’Oss

E’ impensabile presentarsi ad un esame Oss senza conoscere le mansioni e le competenze di quello che sarà il tuo futuro mestiere. I compiti e le funzioni dell’Oss sono indicati nell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001, regolamento che istituisce la figura dell’Operatore Socio-Sanitario. A tal proposito ti consiglio di leggere un mio articolo sul profilo professionale dell’Oss. Oltre alle competenze tecniche, concentra il tuo studio sui contesti in cui può essere impiegato un Oss (RSA, Ospedali, distretti sanitari, etc.) e sul ruolo che questi ricopre in ogni reparto (Il ruolo dell’Oss in Psichiatria, il ruolo dell’Oss in Geriatria, in Sala Operatoria, etc).

Studia le procedure (Il ruolo dell’Oss nel cateterismo vescicale, nella gestione di una stomia, nella medicazione di una lesione da decubito.) Fai particolare attenzione alle “domande trabocchetto” che possono farti cadere durante l’esame. Non sottovalutare nessun argomento, neanche quello più inquietante come, per esempio, “L’Oss e la preparazione della Salma”.

La commissione potrebbe chiederti inoltre come introdurre un catetere vescicale o come fare un’iniezione sottocutanea. Sappi che si tratta di competenze prettamente infermieristiche. Per questo ti consiglio di leggere Le non competenze dell’Oss: tutti i limiti dell’Operatore Socio-Sanitario.

Igiene della persona e degli ambienti

Si tratta di uno degli argomenti più richiesti sia nella prova scritta che nella prova orale. Studia attentamente tutti gli aspetti che riguardano questa disciplina. Concentrati su alcuni concetti quali Epidemiologia, Profilassi, Prevenzione (primaria, secondaria, terziaria). Potrebbero farti anche qualche domanda su alcune malattie infettive specifiche o sulle ICPA (Infezioni correlate a Pratiche Assistenziali.) Studia bene i microrganismi (cosa sono?) e le diverse componenti di un agente infettivo (patogenicità, virulenza, invasività, carica microbica).

Non sottovalutare lo studio delle norme dell’Igiene personale. Argomento più richiesto, in questo caso, è il lavaggio delle mani (sociale, antisettico, chirurgico). Memorizza i DPI, cioè i Dispositivi di Protezione Individuale (guanti, cuffie, mascherine protettive, etc.) Dimostra alla commissione che sai effettuare l’igiene ad una persona non autosufficiente o allettata (igiene completa, intima, del cavo orale, etc). Per quanto riguarda l’Igiene degli ambienti soffermati in modo particolare su alcuni concetti quali sanificazione, decontaminazione, disinfezione, sterilizzazione, asepsi.

Parametri vitali

Tra i 10 argomenti più richiesti ad un esame Oss occupa un posto fondamentale la rilevazione dei parametri vitali. Durante una prova d’esame (scritta, orale e pratica) dovrai sicuramente conoscere e saper rilevare i seguenti parametri vitali: pressione arteriosa, frequenza respiratoria, frequenza cardiaca e temperatura corporea. Impara a memoria i valori ideali di un individuo sano.

Elementi di Psicologia, Relazione e Comunicazione

L’Operatore Socio-Sanitario non è uno psicologo. Tuttavia egli si troverà a stretto contatto con persone non autosufficienti e non potrà non conoscere alcune nozioni di psicologia e comunicazione. Studia bene il concetto di empatia, la scala dei bisogni di Maslow, le caratteristiche e gli ostacoli della Comunicazione (verbale e non verbale).

I rischi correlati all’attività dell’Oss

L’Oss è inevitabilmente esposto a dei rischi. Potrebbero chiederti di elencare i rischi legati alla professione dell’Oss: il rischio biologico, chimico, sollevamento e movimentazione dei carichi, stress da lavoro correlato (burn-out). Per quanto riguarda il rischio biologico forse potrebbe essere utile la lettura di questo articolo: Rischio biologico: 10 regole per scongiurarlo.  

Alimentazione

Il giorno dell’esame conoscerai sicuramente a memoria le piramidi alimentari (vecchia e nuova). Concentrati su alcune disfunzioni alimentari, come per esempio la disfagia, ma anche su alcuni disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia). Studia con attenzione argomenti quali l’alimentazione della persona anziana, della persona diabetica, ipertesa, con lesioni da decubito. Più in generale potrebbero chiederti quale fosse il ruolo dell’Oss nell’assistenza durante i pasti

Anatomia

Tra i 10 argomenti più richiesti ad un esame Oss c’è sicuramente l’anatomia. Dedica una buona parte del tuo studio agli apparati, agli organi e ai sistemi del corpo umano. Nei test potrebbe capitarti qualche quesito in merito.

Legislazione sanitaria

La commissione non avrà la pretesa che tu conosca a memoria tutte le norme della legislazione sanitaria. Tuttavia, nel test scritto, potresti incappare in un quesito che faccia riferimento ad una specifica normativa e dovrai quindi farti trovare pronto. Tra le tante leggi che disciplinano la sanità italiana ce n’è sicuramente qualcuna che dovrai memorizzare. Dovrai conoscere l’art. 32 della Costituzione che tutela la salute come “diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività”. Di grande importanza è poi la legge n. 833 del 1978 che istituisce il Servizio Sanitario Nazionale e il D.lgs. 502/1992 attraverso il quale le Usl (Unità Sanitarie Locale) vengono trasformate in ASL (Aziende Sanitarie Locali) e dotate di personalità giuridica.

Nel test potresti trovare una domanda sul D.lgs 229/99 meglio conosciuto come Legge Bindi o Riforma ter, che ha avviato un’ulteriore razionalizzazione organizzativa nel sistema sanitario. Aspettati qualche domanda sulla legge Basaglia (180/1978) sull’assistenza psichiatrica e la chiusura dei manicomi. Difficile, ma non impossibile, che ti venga chiesta la legge sulle cure palliative 38/10. Il giorno dell’esame sicuramente conoscerai la legge 104/1992 per “l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti della persone handicappate” e il Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro (D.l. 81/2008). Ricorda, infine, l’Accordo tra il Ministero della Sanità, il Ministero della Solidarietà sociale e le regioni e le Province autonome di Trento e Bolzono, del 22 febbraio 2001, importante in quanto istituisce la figura dell’Oss. In merito a questo argomento ho realizzato un articolo in cui elenco e spiego tutte le principali norme che riguardano la legislazione sanitaria

Rifiuti sanitari

È forse l’argomento più noioso. Devi essenzialmente conoscere la distinzione tra rifiuti sanitari non pericolosi, rifiuti sanitari pericolosi non a rischio infettivo, rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo e rifiuti sanitari che richiedono particolari modalità di smaltimento.

Prova pratica

La prova pratica, che solitamente si svolge dopo aver superato il test scritto e l’esame orale, può incidere notevolmente sull’esito complessivo dell’esame. Dunque, il consiglio che ti do e di individuare un partner (magari un tuo stesso collega che dovrà effettuare l’esame) con cui potrai esercitarti qualche giorno prima dell’esame. Potranno chiederti di eseguire alcune procedure come il trasferimento del paziente (emiplegico sinistro o destro) da letto a carrozzina (e viceversa). Studia le tecniche di mobilizzazione del paziente. Ti sarà chiesto (o almeno ti potrà capitare) di effettuare una simulazione inerente alle procedure di igiene, cambio panno e cambio lenzuola su un paziente allettato. Impara a rilevare tutti i parametri vitali (la commissione potrebbe chiederti di utilizzare lo sfigmomanometro). Impara le pratiche di primo soccorso (in particolare rianimazione cardiopolmonare e manovra di Heimlich ). Impara infine a distinguere i dispositivi medici e sanitari. Potrebbero chiederti di preparare un carrello per l’introduzione di un catetere vescicale, la gestione di una stomia, la medicazione di una lesione da decubito, etc.

Non è un argomento d’esame, ma è molto probabile che la commissione ti faccia anche qualche domanda personale sul motivo che ti ha spinto a frequentare un corso OSS. Potrebbe anche chiederti dove hai svolto il tirocinio e quindi sarai invitato a raccontare la tua esperienza.

Con questa guida ho voluto indirizzare la tua attenzione verso gli argomenti più richiesti ad un esame Oss. Per uno studio più approfondito ti consiglio l’acquisto di questi due manuali 

    

Hai pensato di preparare una tesina? 

In alcuni casi la realizzazione di una tesina potrebbe aiutarti ad affrontare con maggiore sicurezza un esame. Iniziare con un argomento a piacere, ammesso che ti sia richiesto, può aiutarti a rompere il ghiaccio. Se hai intenzione di preparare una tesina in occasione del tuo esame, potresti prendere spunto da alcuni lavori che ho realizzato per venirti incontro e agevolare il tuo percorso di studio. Al momento ho scritto due eBook che possono essere comprati, ad una cifra irrisoria, su Amazon.

 

Spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento. Pertanto ti invito a seguire la mia pagina Facebook

Marco Amico

Operatore Socio-Sanitario, blogger e giornalista. Ho 37 anni, una laurea in Lettere e Filosofia e la passione per la scrittura, le serie TV, le bici. Lavoro in una casa di riposo e nel tempo libero scrivo articoli d'interesse socio-sanitario.

22 pensieri riguardo “I 10 argomenti più richiesti ad un esame Oss

    • Ciao sto iniziando il corso di oss, mi puoi elencare le materie da studiare , grazie

      Rispondi
    • Victoria Vilca quispe

      Interessante e produttivo

      Rispondi
  • Decisamente,interessante vorrei essere aggiornato alle vostre news
    Grazie

    Rispondi
    • cinzia

      buonasera devo affrontare esame prova orale concorso in ospedale mi potete aiutare su quale argomenti mi debba preparare

      Rispondi
  • Loredana

    Argomenti molto interessanti grazie

    Rispondi
  • Titti

    Salve a tutti. Tra 20 giorni ho gli esami ???? sto troppo agitata. Ancora non decido un argomento x la tesina. Sto cercando aiuto sui social,ma ne ho trovate poche e x di più lunghissime e complicate????SOS????????

    Rispondi
  • Io sono un n.c. e mi ho fatto ha imparare da i infermiere più vecchi d’i mé, poi.o. copiato.tutto e i esami nn finischono m’ai
    Avrei stato contento di.lavorare.i.reparto.pisicologia che aitavo i raghazzi speciali

    Rispondi
    • FONTANA DIANA

      se lavori come parli siamo a posto.. vergognati.

      Rispondi
  • Mariella

    Salve sto seguendo un corso di segretaria di studio medico e odontoiatrico con il CEF. Non pensavo che mi sarei trovata a studiare così tanto su anatomia, virus, comunicazione, trattamenti…etc… È tutto interessante e gli argomenti sono ben dettagliati. È per questo che ho chiesto sugli argomenti per il corso OSS, molti di questi sono uguali. Il vostro articolo mi è servito. Grazie.

    Rispondi
    • Marco Amico

      Gentile Marinella, mi fa piacere che il mio articolo le sia stato utile pur avendo scelto un altro percorso. Buona giornata,
      Marco Amico

      Rispondi
  • graziella

    OSS e devo fare una mappa concettuale sul diabete mi potete aiutare

    Buonasera a tutti sto facendo il corso OSS ho finito la teoria ,ora dovrei fare il tirocinio e devo preparare la mappa concettuale sul diabete mi potete aiutare.Vi ringrazio anticipatamente Graziella Antinoro

    Rispondi
  • buongiorno, ho appena iniziato il corso oss da ieri, e sono già agitata, mi potrebbe consigliare un metodo di studio efficace sono straniera, e a volte ho difficoltà a memorizzare alcuni termini tecnici. fare una mappa cognitiva è utile per ripassare? grazie…

    Rispondi
  • Mariagrazia Silvestri

    Buongiorno ,scrivo dalla regione toscana ,il nostro esame di Oss si svolgerà il 13 di settembre 2021.Volevo ringraziarti per l ‘articolo ,strutturato benissimo direi ottimi consigli. Grazie.

    Rispondi
    • Marco Amico

      Grazie a te Mariagrazia. Se ti va continua a seguirmi anche dopo gli esami, che spero supererai brillantemente. In bocca al lupo!

      Rispondi
    • Biagio Labanca

      Aiutare corso OSS grazie o paura di non faccela

      Rispondi
  • Tima

    Io sono già adb e vorrei fare la selezione dell’oss fra 10 giorni e non so come prepararmi aiutami grazie

    Rispondi
    • Marco Amico

      Gentile signora, grazie per aver scelto di seguire Oss Online. Per superare la selezione le consiglio di ripassare quanto specificato in questo articolo. Inoltre nella categoria “studiamo insieme” può trovare le simulazioni dei test che possono risultarle utili. Buona giornata.

      Rispondi
  • Antonella

    Buongiorno a breve prova orale che argomenti chiederanno secondo voi grazie mille

    Rispondi
  • Gentile Marco,
    la ringrazio molto per il suo contributo alla preparazione dell’esame. Davvero molto prezioso.
    Cordialmente,
    Angelo

    Rispondi
  • avrei bisogno di qualquno che mi aiute a preparare la tesina oss e a studiare per l esame

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *